17 dicembre – Giornata internazionale contro la violenza sull3 S3x Worker.

Questa giornata ci dà l’occasione per ribadire che il sex work è lavoro. Ed è partendo da questa premessa, per noi insuperabile, che dobbiamo leggere la natura della violenza sull3 sex worker: sopruso e stigma indotti da un sistema sociale ed economico prevaricatore, fondato ad uso e consumo della piramide patriarcale classista e razzista, che sacrifica sull’altare del capitalismo ogni soggettività ed ogni minoranza non soggiogabile.

La violenza contro l3 sex worker è anche il risultato di una società che non ci riconosce come lavorator3 e che ci vuole invisibilizzare stigmatizzandoci, censurandoci, gettandoci ai margini priv3 di qualsiasi tutela; esponendoci consapevolmente a qualsiasi rischio. Lo abbiamo visto durante questi anni di pandemia Covid-19 in disagio, povertà, mancanza di tutele e ammortizzatori sociali che ha travolto le persone più marginalizzate, tra cui un alto numero di sex worker, molte delle quali migranti e sole. Ma la pandemia ha solo evidenziato questi problemi e portati all’eccesso.

È violenza sistemica, che si nutre delle politiche securitarie e perbeniste, tese a colpire noi, il nostro lavoro e la nostre fonte di reddito, i nostri rapporti nel tentativo di annientare la nostra esistenza stessa.

Non ci stanchiamo di dire, allora, che è proprio la mano del patriarcato – violenta, maschilista, classista, razzista- a ucciderci in modo seriale e sistematico, come successo a Roma poche settimane fa.

Ed è sempre la voce moralista del patriarcato a spingere verso gli approcci repressivi ed abolizionisti che criminalizzano il nostro lavoro, spingendoci ancora più lontan3 da ogni possibilità di tutela giuridica.

I dati che abbiamo sono pochi soprattutto perché viviamo nell’invisibilità e non possiamo dare una restituzione numerica delle violenze, delle aggressioni, delle uccisioni.

Sappiamo dai dati del Tgeu che il 43% delle donne trans che sono state uccise erano s3x worker. Che non abbiamo alcun tipo di tutela e spesso nessuna forma di solidarietà fuori dal movimento.

Quello che vogliamo rivendicare oggi, nella Giornata internazionale contro la violenza sull3 Sɜx Workers, è che la lotta contro questa violenza è una battaglia intersezionale; e va combattuta in concreto, creando rete, resistenze, mutualismo, supporto e favorendo quegli strumenti di riduzione del rischio, di fuoriuscita da tratta e sfruttamento, di lotta allo stigma e alla violenza.

La violenza contro l3 sɜx worker va combattuta uscendo dalle narrazioni e dalle costruzioni astratte e strumentalizzanti; ma sostenendo in concreto noi sɜx workers e riconoscendo il sɜx work come lavoro a tutti gli effetti.

La violenza contro l3 sɜx worker va combattuta ogni giorno fornendo risposte concrete ad esigenze concrete.

Ci battiamo ogni giorno contro ogni forma di abuso, sfruttamento, tratta e coercizione e ci batteremo affinché si ponga fine a ogni tipo di violenza e sfruttamento. Ci battiamo per una politica che includa le voci e i bisogni di chi vende sesso per vivere e che sostenga e dia opzioni concrete, diritti, supporto e documenti a chi deve e vuole migrare per sopravvivere, per cercare una vita migliore e per fuggire da fame e guerra.

Decriminalizzazione del sex work, decriminalizzazione della migrazione.

 

(Questa grafica è stata realizzata per la campagna di crowdfunding “Nessuna da sola”: il supporto alle persone che lavorano nel sex work può essere fatto in diversi modi. Contro lo stigma, contro ogni forma di violenza)
This entry was posted in General. Bookmark the permalink.